Qnap NAS Ts-251a

Il TS-251A fornisce l’innovativa porta USB QuickAccess che consente di completare rapidamente la prima installazione del NAS e, quindi, di accedere direttamente ai file e ai dati archiviati nel NAS. Iniziamo a vedere le specifiche tecniche del prodotto

Costruzione e materiali sono di buona fattura al tatto sembra solido. L’inserimento e lo sgancio dei dischi è veloce e intuitivo ta l’altro sono numerati ed è impossibile sbagliarsi è supportata anche la sostituzione di un disco alla volta in questo modo si può fare l’upgrade dei dischi in modo sicuro. Nella configurazione iniziale il sistema è impostato in RAID 1 ovvero un disco uguale all’altro, in questo modo se inserisco 2 dischi da 2 Tb io vedo solo 2Tb gli altri 2 non sono altro che una copia bi “backup”.

Le ventole sono molto silenziose e anche di notte non si sentono, si sente però il rumore classico di un disco quando è in lettura (io ho usato i WD red) il che comunque sconsiglia di posizionarlo in camera da letto a meno che non venga disattivato per le ore notturne in modo das preservare anche la vita dei dischi stessi. La configurazione iniziale è molto semplice, basta inserire il cavo di rete sul ruter e seguire i passi per l’inizializzazione del sistema basato su QTS 4.2 (embedded Linux). Diciamo che inizialmente le cose sono facili poi per gestire l’enormità di funzioni che può svolgere bisogna essere un po più smanettoni ma la maggior parte di esse non servono in un uso basic.

This entry was posted in Tecnologia.

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*